L'Autunno in Valle d'Itria
Aggiornamento: 28 mag 2021

L’autunno è una stagione meravigliosa e particolare al tempo stesso.
L’aria mite, i colori e i sapori autunnali creano un’atmosfera unica in Valle d’Itria ed è per questo che vi consigliamo di concedervi una pausa nella sua campagna o di visitarne i suoi borghi.
Avremmo voluto mostrarvi ed ammirare insieme dal vivo i suoi colori e le sue particolarità attraverso i nostri tour ma, per il momento, vi diamo qualche suggerimento e vi facciamo sognare con noi.
Martina Franca, la città barocca, saprà stupirvi con l’eleganza dei suoi palazzi e delle sue chiese barocche.
Locorotondo e Cisternino, due dei Borghi più belli d’Italia, saranno invece il luogo perfetto per concedervi una passeggiata al tramonto.
Un calice di vino novello accompagnato dal capocollo martinese, dalla carne locale e infine dalle castagne vi permetterà di gustare e conoscere alcuni dei nostri prodotti tipici autunnali.
Puoi consultare e scoprire tutti i nostri tour dedicati a questi borghi direttamente qui.
Per gli amanti della natura e della bicicletta vi suggeriamo due itinerari in cui potrete immergervi totalmente nella campagna della Valle d’Itria.
Il primo, In Bici da Locorotondo al Frantoio, è un percorso dedicato all’olivicoltura pugliese.
Leccino, Oliva Rossa, Oliarola, Coratina sono alcune delle cultivar della nostra zona e delle quali Rosa, Giuseppe e Gianni vi forniranno informazioni e dettagli.
La raccolta delle olive, poi, inizia a Novembre e prosegue per tutto il mese di Dicembre (dipende dalle annate) ed in questo periodo avrete quindi la possibilità di osservare i diversi metodi di raccolta delle olive ed il frantoio in piena attività.
Vi immergerete a pieno nell’olivicoltura pugliese tra i suoi odori e sapori, concludendo il tutto con una degustazione di olio novello.
Il secondo, In bici sulla Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese, è un percorso consigliato ed adatto ad adulti e bambini.
Trulli, antiche masserie e muretti a secco sono le particolarità architettoniche che incontreremo lungo il nostro percorso.
Rimarremo stupidi dai ponti che caratterizzano la ciclovia e dallo scenario che si aprirà davanti ai nostri occhi.
Puoi consultare e scoprire tutti i nostri tour in bicicletta direttamente qui.
Continueremo a mostrarvi le bellezze della nostra terra attraverso i nostri articoli.
Alla prossima!
Antoniana