L'Autunno in Valle d'Itria

Aggiornamento: 28 mag 2021


Autunno in Valle d'Itria, Puglia

L’autunno è una stagione meravigliosa e particolare al tempo stesso.


L’aria mite, i colori e i sapori autunnali creano un’atmosfera unica in Valle d’Itria ed è per questo che vi consigliamo di concedervi una pausa nella sua campagna o di visitarne i suoi borghi.

Avremmo voluto mostrarvi ed ammirare insieme dal vivo i suoi colori e le sue particolarità attraverso i nostri tour ma, per il momento, vi diamo qualche suggerimento e vi facciamo sognare con noi.


Martina Franca, la città barocca, saprà stupirvi con l’eleganza dei suoi palazzi e delle sue chiese barocche.

Locorotondo e Cisternino, due dei Borghi più belli d’Italia, saranno invece il luogo perfetto per concedervi una passeggiata al tramonto.

Un calice di vino novello accompagnato dal capocollo martinese, dalla carne locale e infine dalle castagne vi permetterà di gustare e conoscere alcuni dei nostri prodotti tipici autunnali.


Puoi consultare e scoprire tutti i nostri tour dedicati a questi borghi direttamente qui.



Per gli amanti della natura e della bicicletta vi suggeriamo due itinerari in cui potrete immergervi totalmente nella campagna della Valle d’Itria.

Il primo, In Bici da Locorotondo al Frantoio, è un percorso dedicato all’olivicoltura pugliese.




Leccino, Oliva Rossa, Oliarola, Coratina sono alcune delle cultivar della nostra zona e delle quali Rosa, Giuseppe e Gianni vi forniranno informazioni e dettagli.

La raccolta delle olive, poi, inizia a Novembre e prosegue per tutto il mese di Dicembre (dipende dalle annate) ed in questo periodo avrete quindi la possibilità di osservare i diversi metodi di raccolta delle olive ed il frantoio in piena attività.

Vi immergerete a pieno nell’olivicoltura pugliese tra i suoi odori e sapori, concludendo il tutto con una degustazione di olio novello.



Il secondo, In bici sulla Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese, è un percorso consigliato ed adatto ad adulti e bambini.



Trulli, antiche masserie e muretti a secco sono le particolarità architettoniche che incontreremo lungo il nostro percorso.

Rimarremo stupidi dai ponti che caratterizzano la ciclovia e dallo scenario che si aprirà davanti ai nostri occhi.


Puoi consultare e scoprire tutti i nostri tour in bicicletta direttamente qui.


Continueremo a mostrarvi le bellezze della nostra terra attraverso i nostri articoli.


Alla prossima!

Antoniana


53 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti